Come superare i controlli di sicurezza senza perdere tempo e senza farlo perdere agli altri.
Le code agli imbarchi sono spesso lunghe e crea molto fastidio chi rallenta la fila, perché non si è preparato. Oltre all’inserimento dei flaconi con liquidi in una busta trasparente, è bene organizzarsi preventivamente per rendere snello il passaggio dai punti di controllo.
Procedete così.
Raccogliete preventivamente tutti gli oggetti metallici come chiavi, monete, telefono, spille ecc. in un marsupietto che passerete agli scanner. Controllate non non averne addosso o farete suonare gli alalrmi e dovrete ripetere il passaggio.
Il marsupio è anche utile per avere a portata di mano i documenti e le carte d’imbarco. Ve lo slacciate e riallacciate in un attimo e avete sempre sott’occhio le cose vitali. Io lo uso sempre nei viaggi più lunghi e ci tengo il programma di viaggio, il portafoglio, fazzoletti, un analgesico e telefono. Spesso non me lo tolgo nemmeno durante il volo.
Quando acquistate il vostro abbigliamento da viaggio controllate che non vi siano parti metalliche, magari non in vista. Se ce ne sono nella vostra cintura, toglietevela prima dei controlli. A volte è presente una linguetta nelle scarpe e ve le faranno togliere. Per la verità sempre più spesso le scarpe vanno passate agli scanner in ogni caso. Proprio per questo io mi metto sempre i calzini anche in piena estate.
Non posizionate mai oggetti singoli sui rulli, ma utilizzate gli appositi vassoi. Oltre alla probabilità di perderli, potrebbero facilmente incastrarsi.
Ricordatevi che anche giacche, cappotti, sciarpe ecc. vanno depositati nei vassoi e pasati agli scanner.
Computer ed altri apparecchi elettronici vanno passati separatamente e quindi non dentro i bagagli. In ogni caso, poiché ogni aeroporto ha le sue regole, mentre siete in coda, guardate quello che fanno gli altri e preparatevi di conseguenza.
Famiglie con bambini.
Negli aeroporti, le famiglie con bambini hanno spesso la precedenza agli imbachi. Controllate le indicazioni o chiedete agli addetti. A volte anche ai controlli di sicurezza vi sono delle corsie riservate per le famiglie. Controllate perché si può risparmiare molto tempo.
Buon viaggio.
Lascia un commento